Accesso ai corsi

Iscrizioni

Per la partecipazione ai corsi è indispensabile (pena l’allontanamento dalla palestra e dalle attività annesse)
– Essere in possesso di Certificato medico di tipo non agonistico o agonistico in corso di validità
– Essere in regola con il pagamento della quota sociale stabilita annualmente secondo delibera del consiglio direttivo (come previsto nello statuto)
– Mantenimento di un comportamento idoneo e rispetto dell’etichetta di Sala.

 

Affinché un corso possa iniziare è necessario un numero minimo (o massimo) di partecipanti e la disponibilità da parte dell’istruttore di competenza nei giorni, nei luoghi e negli orari stabiliti. Per accedere ad un corso curricolare o extracurricolare è necessario aver superato l’esame del Corso Base (eccezione fatta per persone provenienti da altre scuole con comprovata esperienza nel campo).

 

I minorenni di età superiore ai 13 anni possono parteciparvi previo consenso genitoriale scritto.

#01 – ATTIVITÀ

Corso di Base

Ė il primo vero approccio alle HEMA nel quale si affrontano, a piccoli gruppi, i concetti basilari della scherma storica con diverse tipologie di armi..

Tutti i corsi base sono seguiti dall’istruttore Enrico Campobello e si articolano su una decina di lezioni della durata di due ore ciascuna a cadenza settimanale.

Tutto il materiale necessario è fornito dall’Associazione.

#02 – ATTIVITÀ

Arma ad una mano Medievale

Un corso avanzato nel quale si affrontano, partendo dalle fonti storiche del Leckuchner, le tecniche medievali di combattimento in duello con il “coltellaccio”.

Successivamente vengono elaborati alcuni stili con la doppia arma (messer e daga, messer e scudo, doppio messer, spada e brocchiero medievali).

Il corso è seguito dall’istruttore Enrico Campobello.
È richiesto equipaggiamento proprio.

#03 – ATTIVITÀ

Arma ad una mano Rinascimentale

Un corso avanzato nel quale si affrontano, partendo dalle fonti storiche dei Maestri bolognesi, le tecniche rinascimentali di combattimento in duello con la spada da lato.

Successivamente vengono elaborati alcuni stili con la doppia arma (spada e brocchiero rinascimentali, striscia e cappa).

Il corso è seguito dall’istruttore Fabio Serraglio.
È richiesto equipaggiamento proprio.

#04 – ATTIVITÀ

Arma a due Mani

Un corso avanzato nel quale si affrontano, partendo dalle fonti storiche medievali tedesche ed italiane, le tecniche di combattimento in duello con la spada a due mani o, in alternativa, con la Fedeschwert.

Il corso è seguito dall’istruttore Enrico Campobello.
È richiesto equipaggiamento proprio.

#05 – ATTIVITÀ

Arma in Asta

Un corso avanzato nel quale si affrontano, partendo dalle fonti storiche di Fiore dei Liberi, le tecniche medievali di combattimento in duello con la lancia e l’azza.

Il corso è seguito dall’istruttore Enrico Campobello.
È richiesto equipaggiamento proprio.

#06 – ATTIVITÀ

Hema in Armis

Questa molto complessa disciplina rappresenta per molti la massima concretizzazione della marzialità e della tecnica, in quanto, oltre a presupporre la conoscenza approfondita delle altre discipline, viene fatta indossando una vera armatura in acciaio.

Le fonti storiche medievali di riferimento sono quelle del Maestro Fiore dei Liberi.

Il corso è seguito dall’istruttore Enrico Campobello.
È richiesto equipaggiamento proprio.

#07 – ATTIVITÀ

Preparazione Torneistica

Allenamenti con una preparazione agonistica specifica dedicati a chi sceglie di cimentarsi nelle competizioni sportive italiane ed internazionali.
 
Lo studio delle fonti storiche tende a cedere il passo alla componente più atletica e sportiva.